Upcycling and creating dresses and accessories

lunedì 7 marzo 2011

Etichette!!!

Ieri ho stampato alcune etichette da attaccare ai vestiti:-)



Avevo trovato il tutorial in un blog ma non lo trovo più, mi dispiace di non poter dar credito a chi mi aveva dato l'idea!!!


Prima bisogna creare l'immagine che si vuole stampare, io uso Gimp come editor di imagini, poi multiplicare per il numero di etichette che si vogliono stampare.

Poi bisogna attaccare le strisce di cottone con dello scotch, io ho usato quello normale di scuola.

Aggiornamento: per le ultime che ho fatto non ho usato lo scotch ma ho incollato le strisce direttamente con la colla spray al foglio dopo aver stampato l'immagine.



Poi si stampa in un foglio A4 l'immagine con la dimensione uguale a quella del foglio di cotone, è importante segnare la direzione di stampa sul foglio di carta.


Adesso attacco il foglio di stoffa a quello di carta stampato, bisogna sovraporre la stoffa all'immagine sulla carta, facendo coincidere le strisce di stoffa con le scritte sulla carta e attaccando molto bene la prima parte della stoffa che va debtro la stampante.



Si rimette questo folgio nella stampante e si lancia la stessa stampa, migliorando magari la qualità di stampa e la densità di colore.


Non è molto facile da spiegare e meno per me in italiano:-)
se avete qualunque dubbio chiedete pure!!!

Y voilá!!!!! etichette mille, fate in casa:-D

18 commenti:

  1. L'idea è interessante!!
    Grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti.
    A presto Clara

    RispondiElimina
  2. la tua idea e utile oltre che interesant lo guardata e riguardata la mia paura e che lo scotch si staca e poi tutto si va incastrare .pero ci provero grazie di aiuto

    RispondiElimina
  3. bellissime! ma che stampante ci vuole? la mia non penso stampi su stoffa.. :(

    RispondiElimina
  4. Bellissime ma io avrei una paura a farle :( Dovrebbe andar bene una stampante a getto d'inchiostro.

    RispondiElimina
  5. Se non mi si inceppa tutto nella mia orrida stampante ci provo.. ma la tua e' laser o inkjet??? e se non e' laser, poi le etichette sono lavabili???
    quanto sono rompiscatole?? :D

    RispondiElimina
  6. la mia stampante è una inkjet

    Le etichette ho fatto un po di prove anche perchè io le metto sui vestiti che vanno lavati regolarmente e non si cancella, cmq li do una passata col ferro prima ho letto che serve a fissare l'inchiostro
    Adesso sono sicura che non si cancella perche mio marito ha diverse magliette con etticheta lavata e rilavata e non si sono mai cancellate neanche sbiadite

    RispondiElimina
  7. questo tutuorial è perfetto proprio quello che cercavo. ammetto avevo paura a farlo, pensavo si rovinasse la stampante o che l inchiostro viene succhiato male dalla stoffa...grazie mille!

    RispondiElimina
  8. A dire la verità le facevo anche io, come pure stampavo foto su stoffa, ma ci ho assassinato due stampanti in q1uesto modo: la terza non la rischio...
    Però se uno ha una stampante vecchia che si può rischiare di far passare a miglior vita, al limite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in realtà ne ho stampato tantissime, le vendo anche su etsy, ed è vero che a volte la stampa si rovina, ma non ho mai avuto problemi con la stampante, ho anche stampato i tapi per le bomboniere del mio matrimonio e alcune tasche per le borse di stoffa:-D

      Elimina
    2. PS. Farò anche la prova lavaggio, dopo averle stirate, perché io ho inchiostro compatibie nella m ia stampante e quindi non so se reggerà i lavaggi. Ti terrò aggiornata. :D

      Elimina
  9. bella idea ci proverò sicuramente :-) grazie per aver partecipato al creativy link
    a presto rosa-kreattiva

    RispondiElimina
  10. Ho riprovato e dunque:
    - la prima prova, con lo scotch, è andata male, i nastri si sono tutti accartocciati dentro la stampante e ho impiegato 1 ora per districare il tutto, con l'ansia di averla fatta fuori...
    - la seconda prova, attaccando i nastri alla carta con spray adesivo... idem, i nastri si sono accartocciati ugualmente
    - la terza prova, stampando solo una riga di etichette e mettendo un solo nastro attaccato con colla spray... finalmente!!!!!!!!!!!!
    OK, mi ci vorrà più tempo, ma ne ho stampate diverse, magari solo 2 o 3 alla volta, ma ti ringrazio lo stesso, perché prima ordinavo le etichette online e dovevo comunque accontentarmi dei disegni che la ditta aveva. Ora invece ho le mie etichette personalizzate e poi ho anche stampato etichette con la dedica e la mia firma autografa.
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene Marzia!!!!
      ma non capisco come mai ti si accartocciano, magari hai messo poco adesivo spray sulla carta?

      Elimina
  11. Mica lo so, sono ben attaccate, forse lo spray adesivo che uso non è forte

    RispondiElimina
  12. ciao
    volevo farti sapere che anche se non hai vinto al creativy link sei stato menzionato nel post http://kreattiva.blogspot.it/2012/05/creativy-link.html
    perchè il tuo post è stato il più clikkato dell'iniziativa ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina

grazie di essere passato!!!