Upcycling and creating dresses and accessories

giovedì 30 aprile 2020

Tutorial: sacchettino fiorellino




SACCHETTINO A FIORE

Para leer el post en español





Questo sacchettino è carinissimo, si fa con due fazzoletti, quindi è ideale per riciclare i tovaglioli di stoffa della nonna!



Anche se io vi consiglio di tornare a usare i tovaglioli di stoffa della nonna, al posto di quelli di carta monouso, risparmierete moltissimo al ambiente e se volete anche al portafoglio.

Io lo sto facendo da un paio d'anno e ci troviamo benissimo, in casa e anche quando andiamo a fare picnic d'estate o mangiamo in giro, mi porto sempre dietro i nostri tovaglioli, posate, bicchieri e piatti di plastica lavabili ( ho provato col vetro e la ceramica ma sono pensatissimi, quindi ho trovato questo compromesso), qualche pezza della cucina e a volte anche la tovaglia, poi metto tutto nella borsa frigo e porto a casa per lavare.

tu usi i tovaglioli di stoffa?
ti porti dietro le posate e i bichieri, quando mangi in giro o alle feste?





MATERIALE:
* 2 fazzoletti della nonna
* 2 lacci da 70cm l’uno
* Spilla da balia
* Spilli
* Macchina da cucire







FASI:

* Appoggia i due fazzoletti sul tavolo, uno sopra l’altro rovescio contro rovescio (i dritti saranno verso il tavolo e verso l'alto), con le punte sfalsate come si vede nella foto;



* Disegna due cerchi concentrici col gesso, il cerchio più grande deve arrivare ai bordi del fazzoletto, a una distanza di 1,5cm l'uno dal altro;



* Fissa con spilli i fazzoletti in posizione;


* Cuci tutto il contorno dei cerchi disegnati, con un punto dritto, lasciando due aperture di 4cm, ai lati opposti del cerchio più esterno;





Io ho fatto i cerchi con il coperchio più grande che avevo in casa, ho fatto 3 sacchettini e usato tre tecniche diverse, i fazzoletti erano di diverse misure quindi per il primo (quello sopra con i bordini azzurrini), ho disegnato il cerchio col tappo e l'altro al esterno di 1,5 più grande, segnando il contorno col metro, con la macchina ho semplicemente seguito i due cerchi per cucire (come vedi dalla foto in alto;


per gli altri due ho segnato un solo cerchio col coperchio e ho cucito, uno a distanza piedino (0,7cm) fuori e dentro (questo qua sotto a quadretti blu), quindi il cerchio è rimasto in mezzo alle due cuciture;


il terzo invece l'ho cucito seguendo con la macchina il cerchio disegnato, che era quello più esterno; e per quello interno, tenendomi a una distanza di 0,7 dal piedino (come vedi nella foto qua sotto, con i quadretti verdi);



*Con l'aiuto di una spilla da balia, inserisci il primo laccio da uno dei fori lasciati, fare tutto il giro e uscire dallo stesso foro, fermare con un nodo le due estremità;
Inserire allo stesso modo il secondo laccio, dal altro foro lasciato in precedenza;



Tirare il lacci e il borsellino si raccoglierà in un bellissimo fiorellino!


Ed ecco qua il tuo sacchttino pronto!!!



Ti è piaciuto questo tutorial?

hai trovato difficoltà?

Se hai bisogno, scrivimi pure!!

Puoi anche partecipare ai corsi di El Costurero, dove imparerai a cucire e modificare i capi giusti per te!!

0 comentarios:

Posta un commento

grazie di essere passato!!!