Upcycling and creating dresses and accessories

giovedì 21 maggio 2020

Tutorial: bee wax wrap



BEE WAX WRAP
o pellicola alimentare lavabile

Para leer el post en español





Oggi avremo un tutorial un po diverso, non cuciremo, ma ricicleremo cmq!!

Oggi impariamo a fare l'involucro alimentare lavabile, suona strano?

Sei pront*?
Iniziamo!!

Prima di tutto da un'occhiata nel tuo frigo, quanti avanzi di cibo hai avvolti il pellicola di plastica e/o alluminio, poi per chiudere le ciotole che non sono dotate di tappo, come fai?

Semplice chiudi con la pellicola che si può modellare alla forma della ciotola o al piatto o alla pentola.
E poi?
Guarda negli imballagli leggeri.


Lo sapevi che solo il 10% di quello che arriva nei centri di smistamento viene veramente riciclato?

Il 10%!!!!

È veramente poco, e poi se pensiamo alla quantità di imballaggi, che produciamo pensando che tanto viene riciclato……

Per questo oggi ricicleremo i vecchi tovaglioli di stoffa e utilizzando la cera d'api creeremo un involucro per chiudere qualunque cosa vogliamo.

Si può usare per avvolgere il pane, il panino, i formaggi, la frutta, chiudere i contenitori o coprire i piatti per conservare il cibo; si piega e modella con il calore delle mani e puoi avvolgere dentro qualsiasi cosa, come la pellicola da cucina, o i fogli e scatolette in alluminio.

Piegando i bordi si possono anche creare delle bustine per inserire piccoli frutti o frutti secchi o i piselli come ho fatto io prima.

Dopo l'utilizzo basta lavarlo con acqua fredda con sapone di Marsiglia e farlo asciugare, e sarà pronto per un nuovo utilizzo.

Dopo un anno di utilizzo la cera si sarà consumata, ma nessun problema, potrai rigenerare il tuo panno usando la stessa procedura che andremo a vedere oggi.

E se hai già questi panni perché li hai comprato?
Niente paura continua ad usarli e potrai semplicemente rigenerare la cera fra qualche mese, seguendo questi consigli.

Ti ho incuriosito?
E se non avessi voglia di farla ma semplicemente di comprarla?

In Italia viene prodotto da ben due aziende!!!

Beeopak dal Piemonte,  nata da due amiche nel salotto o meglio nella cucina di casa, sono di cotone biologico, fatte con olio di nocciole invece del tradizionale olio di jojoba e cera d'api da un apicoltore locale. La produzione è totalmente artigianale.
www.beeopak.com

Apepak dal Veneto, nata da una coppia italo-americana che ha affidato la produzione a una cooperativa sociale, loro invece sono costretti a comprare la cera dal estero perché in Italia i piccoli produttori riescono a fornire al massimo 2 o 3 kg l’anno ciascuno. Sul sito c’è un form per gli apicoltori italiani che volessero candidarsi a fornitori.
www.apepak.it

Sui loro siti o anche su instagram trovi modi meravigliosi per utilizzarli e piegare questi panni delle mille possibilità.
E non solo in cucina, sono stupendi anche per portare in viaggio le saponette e i prodotti cosmetici solidi, e lo spazzolino da denti.
Non avvolgere carne cruda.

Ora andiamo con il nostro tutorial, per chi volesse provare a farseli da se, con i preziosi tovaglioli della nonna o semplicemente per rigenerare quelli che avete in casa.

La cera d'api io l'ho comprata in un mercatino biologico da una signora che fa candele con la cera d'api.
Tu puoi trovarla anche in goccioline in negozi che vendono prodotti naturali per l'auto-produzione di detersivi e cosmesi.
L'olio di jojoba o altro e la resina di pino serovno a rendere la pellicola piu elastica e durevole, ma io non li ho utilizzati.



MATERIALI:
tovaglioli della nonna
Cera d'api
Grattugia
Carta da forno
Ferro da stiro






FASI:

  • Utilizza un piano di legno come quello usato per tagliare o per impastare (questo serve solo per essere più comodi a lavorare non è necessario), collocalo su un tavolo, stendi un foglio di carta da forno e sopra il tuo tovagliolo, il foglio di carta dovrà essere leggermente più grande del tovagliolo (se non è cosi affianca due fogli, sovrapponendo il bordo per non sbrodolare);
  • Grattugia la cera d'api distribuendola nel modo più uniforme possibile sul panno disteso, come vedi nella foto noi abbiamo provato a sciogliere la cera in un pentolino per la ceretta (il pentolino era nuovo) e a spennellare, ma non consiglio questo metodo perché la cera  si asciuga troppo velocemente e la quantità di cera era eccessiva, cosi abbiamo comunque dovuto fare come vi dirò in seguito;


  • Copri tutto con un altro foglio di carta da forno;
  • Scalda con il ferro da stiro, vedrai come la cera si scioglie e penetra il tessuto, quando sposterai il ferro questo sposterà il liquido, cerca di distribuire in modo uniforme per tutto il panno fai attenzione agli angoli!!

  • Il panno si staccherà facilmente dal foglio, controlla in contro luce che la cera sia distribuita in modo uniforme e che copra tutto il panno;






Ed ecco qua il tuo panno è pronto!!


Ci sono anche altri metodi per farli ma io non ho provato ancora ad usarli, come usare il forno per sciogliere la cera, ma credo che sia più difficile controllare che la distribuzione della cera sia uniforme.
Poi c'è il metodo ad immersione, ma richiede gradi quantitativi di cera, credo sia adatto a chi vuole fare un enorme quantitativo di panni!!

Ricordati di scrivermi per raccontarmi come hai usato i tuoi panni cerati (mandami le foto se vuoi) e naturalmente se hai dubbi chiedi pure.

Ti è piaciuto questo tutorial?
hai trovato difficoltà?
Se hai bisogno, scrivimi pure!!

Puoi anche partecipare ai corsi di El Costurero, dove imparerai a cucire e modificare i capi giusti per te!!


0 comentarios:

Posta un commento

grazie di essere passato!!!