Upcycling and creating dresses and accessories

giovedì 9 marzo 2017

Tutorial: bavaglie


Questi bavaglini li ho fatto da anni per regalare alle amiche, poi anche io con Matilde li ho usati, da quando ha iniziato a mangiare e devo dire che non ho usato altri, sono comodi e facili da lavare.
La taschina raccoglie in parte le fuoriuscite di cibo (e serve a recuperare pezzetti di stoffe carine in giro per il laboratorio) e con il bottone automatico, lei riusciva a toglierlo da sola quando finiva di mangiare, il che la faceva sentire “gande”.
Questa misura va bene per il bambino che inizia a mangiare.


Materiali:
Stoffa impermeabile, io uso una di spugna che dietro è di plastica
Ritagli di stoffe colorate
Sbieco
Bottone automatico, puoi usare anche velcro al suo posto
Filo coordinato con lo sbieco
Macchina da cucire
Carta-modello per il bavaglino



Prima di tutto stampa e ritaglia il modellino che trovi nell'immagine accanto (clicca, salva l'immagine e stampala su un foglio A4), puoi anche stampare più piccolo o più grande se vuoi ridimensionare il tuo bavaglino.
Ci sono due punti, dove posizionare il maschio e la femmina del bottone automatico e la riga in basso, segna la tasca.




Usando il cartamodello, disegnare il bavaglino sulla stoffa impermeabile e la tasca, sulla stoffa colorata e ritagliare entrambi.
Sulla stoffa impermeabile non è consigliabile eseguire molte cuciture, ne usare li spilli, dato che i buchetti rimangono nella plastica e questa potrebbe rompersi. Poi è consigliato usare un punto lungo, nel nostro caso cuciremo con uno zig-zag, che permette di essere anche sicuri di cucire il davanti e il dietro con una sola cucitura.

Applicare lo sbieco sul bordo superiore della tasca: piegare lo sbieco a metà e inserire la stoffa in mezzo, fissare con gli spilli e imbastire, poi cucire con uno zig-zag.



Posizionare la tasca sul fronte del bavaglino, in modo che le curve combacino, possiamo usare delle graffette, per tenerlo fermo, al posto degli spilli.




Iniziare a fissare lo sbieco dalla punta che si forma dove andrà posizionato l'automatico, e con uno zig-zag largo e lungo, fare tutto il giro del bavaglino fino a tornare al punto iniziale.


Fare attenzione a prendere dentro sia la tasca, che il corpo del bavaglino e alla fine piegare lo sbieco per nascondere i bordi.






Ricorda che da OrloSubito il baratto è sempre aperto!!
Para leer el post en español

0 comentarios:

Posta un commento

grazie di essere passato!!!